In Italia i primi operatori di Bed & Breakfast sono stranieri e iniziano la loro attività nei primi anni '90, senza però grande successo a causa forse di un vuoto legislativo in materia. Solo nel 1997 che tale attività si afferma in Italia, soprattutto per l'esigenza di fronteggiare il previsto aumento di flusso turistico in occasione del Giubileo, attraverso una formula semplice e flessibile, capace di integrare la ricettività extra-alberghiera senza eccessivi vincoli burocratici. Tale formula presenta il pregio di consentire un rapido adattamento alle situazioni di saturazione del sistema ricettivo tradizionale con un'offerta differenziata ed elastica , capace cioè di riadattarsi ai periodi di routine senza particolari contraccolpi, dal momento che l'esercizio di tale attività non necessita dell'impiego di specifiche risorse, ma della normale organizzazione familiare. I soli adempimenti che la prima legge, nel 1999, richiedeva erano la dichiarazione di inizio di attività al Comune competente e l'acquisizione del preventivo assenso dell'assemblea condominiale nel caso di abitazioni con ingresso non autonomo. Lo sviluppo spontaneo, non organizzato, di queste piccole imprese è uno dei primi aspetti problematici, inevitabili, che si incontrano nell'esaminarne le caratteristiche.

La mancanza di una normativa unificante a livello nazionale può influire, ma non costituisce un ostacolo importante allo sviluppo ottimale del B&B, che, con differenze minime fra una regione e l'altra, si sta ormai sicuramente affermando. In ogni regione, infatti, ha preso forma una ricetta ormai consolidata e condivisa, che prevede lo sviluppo del concetto di qualità - intesa come differenziazione, specificità, capacità innovativa, tendenza alla collaborazione con imprese simili, enti pubblici, amministratori locali - e dell'idea di progettazione, programmazione e organizzazione dell'impresa stessa, concepita all'interno di un sistema territoriale. Iniziative da guardare con favore, ad esempio, sono quelle intraprese dalle diverse associazioni di esercenti, di proprietari, di enti pubblici locali, per l' istituzione di corsi/seminari diretti a diffondere e approfondire la conoscenza della ricettività B&B nei diversi aspetti culturali, normativi ed economici.  

Nel mare di offerte dei B&B presenti a Perugia, Simona, dedicandosi completamente al benessere dei suoi ospiti, cerca ogni giorno di rendere indimenticabile il soggiorno presso il B&B Tre metri sopra il cielo, esaudendo, se possibile, ogni richiesta.